Uno dei vini sicuramente più pregiati dell'intera cantina.
Giaros nasce da un'idea di Anna e Carmelo Battaglia per celebrare un'occasione speciale: il matrimonio della figlia Rossella con Giacomo.
Dal colore giallo paglierino molto luminoso, presenta note di sontuosità aromatica tropicale.
Al gusto è caldo, rotondo, dalla buona freschezza e piacevole sapidità, con un finale persistente che richiama l'albicocca.
TERRENI: di giacitura collinare, esposizione ottimale e composizione argillosa calcarea.
FORMA DI ALLEVAMENTO: Gouyot con 5.000/6.000 piante /ettaro.
UVE: Malvasia bianca e Chardonnay.
VINIFICAZIONE: la vendemmia manuale si effettua nella prima decade di Agosto per lo Chardonnay e nella seconda decade di settembre per la Malvasia bianca. Alla pigiatura segue una pressatura soffice. Il mosto fiore è sottoposto a decantazione statica. Sul mosto pulito, si avvia la fermentazione con i lieviti selezionati e si mantiene la temperatura sui 16° C per tutta la sua durata. Seguono oltre 2 mesi di permanenza sui lieviti con periodici batonnage, travasi e imbottigliamento.
CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Dal colore giallo paglierino molto luminoso. Presenta note di sontuosità aromatica tropicale. Al gusto è caldo rotondo, dalla buona freschezza e piacevole sapidità, con un finale persistente che richiama l’albicocca.
GRADAZIONE: 13,5 %Vol.
TEMPERATURA DI SERVIZIO: 10-12°
ABBINAMENTI GASTRONOMICI: ottimo come aperitivo, si accompagna a piatti leggeri, pesci aromatizzati alle erbe, salumi delicati e formaggi poco stagionati.